BLOG

DJ MOZART torna al Viniles: la Leggenda continua !

I Miti“si vivono”: DJ MOZART torna al VINILES 

Venerdì 17 maggio 2019 – San Benedetto del Tronto.

DJ MOZART (Claudio Rispoli), il leggendario DJ della Baia degli Angeli, torna al VINILES  a grande richiesta.

Aprirà la serata Crosby Dj (Giampaolo Cicconi), “Opening Act” rigorosamente in vinile (come nello scorso dicembre e nel “Summer Goodbye 2018”  , Baia Imperiale già Baia degli Angeli).

DJ MOZART (Claudio Rispoli)

 

Crosby Dj (Giampaolo Cicconi), Opening Act in vinile

 

VIDEO DJ MOZART [Viniles, Dicembre 2018]

 

 

*   [“Baia degli Angeli sempre in pista”, Fonte: Disco NewsMagazine ]

Il 5 maggio scorso, Dj MOZART (Claudio Rispoli) ha ritirato – per il leggendario club di Gabicce Mare – il Premio Dino D’Arcangelo. La Baia degli Angeli si è aggiudicata il Premio Dino D’Arcangelo, prima edizione, per l’importanza che ha avuto nell’evoluzione del clubbing in Italia. Non solo, la Baia degli Angeli, creata da Giancarlo Tirotti nel 1975, ha rivoluzionato il mondo delle discoteche ed in particolare la figura del Disc-Jockey in Italia.

Sia Giancarlo Tirotti che Claudio “Mozart” Rispoli e Daniele Baldelli Dj (già Special Guest al VINILES lo scorso 29 marzo) hanno ricevuto il Disco Diva Award nelle edizioni passate del festival, a conferma della grande importanza che ha avuto la Baia degli Angeli nella storia del clubbing italiano.

DJ Mozart, all’anagrafe Claudio Rispoli, uno dei protagonisti nella consolle-ascensore della Baia (insieme a Bob Day, Tom Sison e Daniele Baldelli). Claudio “Mozart” Rispoli è stato sempre presente in tutte le varie stagioni della Baia degli Angeli, prima come collaboratore poi come DJ resident.

La Baia degli Angeli è la discoteca dove la figura del DJ in Italia ha potuto respirare la stessa aria dei DJ americani (addirittura Studio 54 e Paradise Garage  aprirono i battenti due anni dopo) e per questo si può sicuramente definire un club internazionale. A fare grande la Baia hanno anche contribuito il design, la grafica, il sound system e la creatività in genere. Talmente forti sono l’identità e l’immagine del club che ancora oggi, dopo oltre quaranta anni, la Baia degli Angeli è nell’anima di tutti “gli angeli” che ci sono stati magari solo per una volta (tanto bastava per rendere indelebile il ricordo e l’emozione).

A riconoscere il premio è stata una qualificata giuria composta dai giornalisti Ernesto Assante di La Repubblica e Damir Ivic, dal DJ Claudio Coccoluto  [già al Viniles nello scorso marzo 2019 ] , dal performer Principe Maurice, dal marketing consultant Pierluigi Pierucci e dai già citati Pierfrancesco Pacoda e NicoNote.

La premiazione si è tenuta nell’ambito di Music Inside Rimini, fiera delle tecnologie audio, video, luci per concerti, spettacoli, cinema, eventi e location che si è svolto nel Quartiere Fieristico di Rimini dal 5 al 7 maggio 2019. https://www.facebook.com/DJ-Mozart-Claudio-Rispoli-453144128218967/

Giunto alla sua quarta edizione il MiR 2019, organizzato da Italian Exhibition Group, ha proposto anche una serie di incontri sulla club culture e la prima edizione del Premio Dino D’Arcangelo. Il Premio  è stato istituito in onore del giornalista esperto di musica e cultura giovanile. Dino D’Arcangelo è scomparso prematuramente nel settembre 2000. E’ stato l’ideatore e curatore della rubrica “Tenera è la notte” pubblicata su La Repubblica, quotidiano per cui ha lavorato per molti anni, in particolare all’inserto “Musica!”. “Tenera è la notte” è anche il titolo della serie di incontri,  in programma al Music Inside Rimini, sulla club culture organizzati dal giornalista Pierfrancesco Pacoda e dall’artista NicoNote.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Warning: I'm sorry, the right click protection is enable.

Avertissement : Désolé, la protection contre le clic droit est activée.

Warnung: Leider ist der Rechtsklickschutz aktiviert

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina